Accedi Registrati

L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un po' tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere per ciascuna squadra su di una pista che può variare per fondo (stilmat, parquet, cemento, quarzo, ...) e dimensioni (minimo 20 x 40 metri fino ad un massimo di 25 x 50). Ogni giocatore di movimento utilizza pattini (con quattro ruote in linea ciascuno), casco, guanti, una stecca (anche detta "bastone") per colpire il disco ed altri equipaggiamenti di protezione (diversi e maggiori per il portiere).

In Italia gli incontri dei campionati senior, diretti da uno o due arbitri, si sviluppano su due tempi da 25' ciascuno, salvo in occasione dei "concentramenti" di Coppa (due tempi da 20').

Attualmente i tre maggiori campionati sono: A1, A2 e B.
Esistono poi tutte le categorie giovanili dalla Under 8 ("primi passi") a salire fino alla Under 20. 

IL TUO IP

- FISR PUGLIA -

CERCA

VISITATORI

© 2017 FISR PUGLIA. Federazione Italiana Sport Rotellistici. Comitato Regionale Puglia All Rights Reserved.
Presidente Nicola Calò - Via Madonna della Rena, 3 c/o Stadio della Vittoria - Bari - 70123 - P. IVA 01384781009
Tel./Fax. 080 5348150 - Cell 347 5939455 email puglia@fisr.it

I cookie aiutano il nostro sito a fornire i propri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo. Per avere maggiori dettagli sull'utilizzo dei cookie nel nostro portale puoi consultare la sezione